Mercoledì Social #70

di Valentina Zaini in News

Un buon mercoledì a tutti! Anche se siamo ad agosto, anche se fa caldo, anche se c’è un bellissimo sole che splende qui fuori, io sono ancora qui, in città, nell’attesa di partire e pronta per darvi gli ultimi aggiornamenti dal social web. State leggendo questo Mercoledì Social di mezza estate mentre siete al mare o in montagna? Beati voi…

Facebook raggruppa gli status update
Da qualche giorno Facebook ha cominciato a raggruppare gli status update dei propri amici per temi. Per fare un esempio: se due o più amici hanno parlato dello stesso tema in un loro status (un film, un libro, un evento…), questi compariranno in un unico news feed, che li raggrupperà entrambi.

Facebook ha commentato questa novità con uno status update sulla sua pagina ufficiale:

Come potete notare, alcune notizie del vostro News Feed sono ora raggruppate per temi. Vogliamo mostrarvi le informazioni più rilevanti e interessanti, e questa è una prova per capire quali sono le tendenze tra quello di cui stanno parlando i vostri amici

Più chiaro di così… Staremo a vedere cosa ne penseranno gli utenti.

Twitter conclude il suo processo di aggiornamento.

Twitter più ricco, per tutti. La nuova interfaccia e le nuove funzionalità web del social network anticipate lo scorso autunno, ora sono ufficialmente implementate e disponibili per tutti. L’annuncio è stato dato lunedì, attraverso il seguente tweet:

Il percorso che ha portato alla conclusione di questo aggiornamento ha visto l’interfaccia web arricchirsi di un nuovo design e della possibilità di visualizzare i trending topics, le foto e i contenuti multimediali di social network e portali esterni, i contenuti correlati come replay e retweet e tanto altro.

E giusto per rimanere nel campo delle Twitter news, proprio da poche ore è stato reso disponibile a tutti il nuovo sistema di upload a condivisione delle foto. È possibile caricare le immagini direttamente dalla piattaforma web di Twitter senza passare attraverso servizi di photo sharing separati (che continueranno comunque ad essere supportati). Per farlo basta cliccare sull’icona della macchina fotografica in basso a sinistra e… buon divertimento!

Instagram infographic by Followgr.am
In occasione del raggiungimento dei 13K visitatori unici al giorno, Followgr.am, la prima Instagram web application italiana, ha voluto festeggiare lanciando il proprio blog ufficiale, che si preannuncia essere un luogo in cui si parlerà delle novità riguardanti Instagram, le preview e i dati più interessanti. Cosa c’è nel primo articolo del blog? Un’infografica: Instagram’s Fun Fact! Cliccate sull’immagine sottostante per vederla completa.

Invitare gli amici su Google+ è più facile, ma a piccole dosi!

Da qualche giorno invitare i propri amici e conoscenti a prendere parte a Google+ è diventato ancora più semplice. Mentre in precedenza gli inviti venivano veicolati via mail, adesso è possibile farlo condividendo un semplice collegamento da cui potranno iscriversi fino a 150 utenti. Un limite imposto per il semplice fatto che si tratta ancora di una fase sperimentale, ma che non ha influenzato la crescita esponenziale dell’ultimo nato tra i social network: gli iscritti sono già 25 milioni ed esistono previsioni che preannunciano il superamento di Twitter e LinkedIn per il prossimo anno.

Foursquare e gli aggiornamenti fotografici

A partire da giovedì scorso, Foursquare permette di visualizzare le foto pubblicate insieme ai check in direttamente sul website. L’annuncio è stato dato ancora una volta via Twitter e Dennis Crowley, co-fondatore e CEO, ha commentato che questa funzionalità renderà i check in più interessanti e invoglierà gli utenti a condividere maggiormente le loro foto, creando un panorama unico all’interno della home page dei propri contatti.

 

Per questo mercoledì è tutto. Come sempre vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei social media (anche sotto l’ombrellone) potete iscrivervi al nostro feed RSS o seguirci su Twitter.

Alla prossima e… buone vacanze!

Se questo post ti è piaciuto, puoi ricevere i prossimi post di We Are Social via o .


tags: , , , , , , , ,