I social media all’interno delle aziende

di Stefano Maggi in News

I social media sono uno strumento di collaborazione straordinario per connettere marche e persone, ma come vengono utilizzati nelle aziende?

Fig. 5 Enterprise Social Networks Have Only Moderate Impact On Business Goals

Un report di Charlene Li appena pubblicato da Altimeter Group ce lo racconta, con alcune informazioni particolarmente interessanti:

  • I social media hanno un impatto forte nello sviluppare la collaborazione tra team;
  • Sono molto importanti per condividere conoscenza all’interno dell’azienda;
  • Sono utili a condividere le best practice;
Come generano valore i social media nelle aziende? Attraverso quattro funzioni:
  • Incoraggiare alla condivisione;
  • Razionalizzare della conoscenza;
  • Stimolare all’azione;
  • Dare spazio ai dipendenti;
Ecco il report completo, per scoprire le evidenze più rilevanti su come le aziende utilizzano internamente i tool social e come sia possibile per le aziende costruire valore tramite la conversazione tra dipendenti.

Se questo post ti è piaciuto, puoi ricevere i prossimi post di We Are Social via o .


tags: , , , , , , ,

  • http://www.carlomazzocco.com/ Carlo Mazzocco

    Grazie per aver condiviso questo interessante report ;)

  • Ornisami

    eh questo post è fantastico, un perfetto riassunto delle linee guida che segue il nuovo marketing: web&social marketing… ormai qualsiasi azione si studi per rafforzare la brand recognition di un’azienda passa per la parola d’ordine “CONDIVISIONE” tramite social network… da FB a Twitter a Linkedin e via dicendo… attraverso l’utilizzo di AD CLICK e strumenti di coinvolgimento di coloro i quali diventeranno gli attori principali del famoso processo di “buzz marketing”…
    Dal gioco al risultato….è questa la nuova era!! :-)

  • http://blog.digitalingredients.co.uk/ Stefano Maggi

    Grazie! È sempre più importante considerare le persone e i loro “gruppi” anche quando questi sono piccoli: è dimostrato che le “generazioni” di conoscenze che una persona influenza sono tre. In altre parole, anche con piccoli gruppi si può costruire un impatto rilevante.

  • Ornisami

    lo strumento più forte per “influenzare” gli altri… o meglio per coinvolgerli?!?!…. l’entusiasmo e la passione per qualcosa… ed è quello che mi spinge ad antrare a far parte di queste conversazioni, a confrontarmi e a “diffondere”….anche nel mio piccolo!! Mi  piace essere all’avanguardia, mi piace condividere cose interessanti che posso scoprire, mi piace essere aggiornata e a mia volta coinvolta…ecco perchè MI PIACE… far parte di queste realtà!!
    Grazie per la risposta…. sarà un bel confronto… lo so!! :-)

  • Laura Bettelli

    Io utilizzo Coobiz.it come strumento per promuovere il mio negozio di sanitari. E’ una sorta di social network per aziende. Cosa ne pensate? L’avete mai provato?