Sei modi per misurare il ROI dei social media

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Qual è il ROI di indossare i pantaloni al mattino?

Qualche anno fa Scott Monty (ora Head of Social Media di Ford Motor Company) ha risposto con questa provocazione all’ennesima domanda “Qual è il ROI dei social media?”: è possibile misurare il valore delle attività sul social web, ma esiste anche un valore intrinseco, dato dal costo opportunità di non partecipare alla conversazione. In altre parole, è importantissimo misurare il ritorno sull’investimento, ma per le marche è indispensabile considerare come le persone siano presenti su questi canali e come desiderino relazionarsi con i brand.

Ci sono molti approcci validi alla misurazione del ritorno sull’investimento per le attività di conversazione, da tarare attentamente a seconda del target, degli obiettivi e della strategia del brand. Ieri Altimeter Group ha pubblicato un report molto interessante, che vi suggeriamo di leggere interamente, in cui raccoglie e schematizza diversi approcci alla misurazione in un’unica overview.

Secondo la ricerca “The Social Media ROI cookbook” ci sono sei modi di misurare l’impatto dei social media sulle revenue:

Six Ways of Measuring Revenue Impact of Social Media

Molto interessante anche la procedura suggerita per individuare le metriche giuste per il singolo brand:

  1. Identificare il tipo di busines (canali di vendita, media utilizzati, mercato di riferimento, cultura);
  2. Definire il tipo di offerta (prodotto vs servizio, ciclo di vita lungo vs breve, percorso del consumatore lungo vs breve);
  3. Evidenziare i fattori nel media mix (paid media, owned media, earned e shared media);
  4. Studiare il profilo demografico, psicografico e sociografico del target;

Decision Matrix - Assessing the Measurement Mix That's Right for You

Questa analisi preliminare fornisce gli elementi più importanti per la ricerca di metriche che permettono di individuare il ritorno sull’investimento. L’evoluzione dal giorno della dichiarazione di Scott Monty è stata notevole e questo report è un utilissimo punto della situazione, per definire il ROI della conversazione.

Rimane da definire con più precisione il ROI di indossare i pantaloni al mattino, ma ci arriveremo presto.