[infographic] Il web? È sempre stato social

News
Luca Della Dora

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un infographic che ripercorreva l’evoluzione del digital advertising negli ultimi 25 anni.

L’infographic di oggi affronta un tema altrettanto interessante e ancora più vicino a quello che in we are social facciamo tutti i giorni: la condivisione di contenuti e l’interazione tra le persone.

È un percorso che inizia molti anni fa, molti più di quanti siamo comunemente portati a pensare come inizio del social web. Già, perché la prima email è stata inviata nel 1971. Cosa c’entrano le email con i social media? C’entrano eccome, perché come sottolineano Beth Hayden e Rafal Tomal – su Copyblogger – il “social sharing” è sempre stata una delle attività principali legate a internet: Pinterest, Foursquare, Google+, Facebook e Twitter sono soltanto canali attraverso cui entrare in contatto con le persone, condividendo contenuti, con modalità e specificità differenti, ma internet è sempre stato social.

A History of Social Media [Infographic]

È per questo che siamo convinti dell’importanza di comprendere al meglio le dinamiche che portano le persone ad interagire tra di loro, a conversare con altri utenti con interessi comuni o con opinioni molto diverse. È Zuckerberg stesso a spiegare che Facebook è nato esattamente con queste intenzioni, senza inventare – in fondo – nulla di nuovo.

Facebook - Zuckerberg Quote

È incredibile pensare a quante volte le persone entrino in contatto in ogni momento, e da ogni angolo del pianeta: mandare una mail, condividere le foto delle vacanze insieme ai propri amici, o chiedere supporto ad un brand, sono ormai attività così naturali che è difficile pensare a come comunicavamo solo pochi anni fa. Ricordate a chi avete mandato la prima email? O qual è stato il vostro primo update su Facebook?

Questo ad esempio è stato il primo tweet, ovviamente da parte di Jack Dorsey: