[INFOGRAPHIC] I contenuti sono sempre più importanti: come misurarne l’efficacia?

di Luca Della Dora in News

Il web è dalla sua nascita il luogo dove diversi interlocutori hanno l’opportunità di interagire tra loro, il luogo che offre alle persone di entrare in contatto, scambiare opinioni e trovare le informazioni che stanno cercando. Sono 1.5 miliardo gli utenti iscritti ad almeno un social network (ovvero 7 persone su 10 tra quelle che accedono ad internet), ed è il 55% ad essere connesso ad almeno un brand (InSites – Social Media Around the World 2012).

How Marketers Are Measuring Content [INFOGRAPHIC]

La connessione non è fine a sé stessa, perché più del 50% di chi è iscritto ad un social network pubblica contenuti legati ad una marca o a prodotti: è evidente l’importanza per le marche di partecipare alle conversazioni create dalle persone, ed è sempre più grande la consapevolezza per le aziende che i contenuti che loro stesse condividono siano cruciali per coinvolgere, farsi conoscere ed avvicinare consumatori ai propri prodotti.

Uno studio condotto da Pardot evidenzia come siano il 90% delle persone che si occupano di marketing in azienda a dichiarare che i contenuti creati saranno sempre più importanti, ma solo il 38% di loro dichiara di avere una strategia di contenuto ben definita: questo dà l’idea di quali siano le opportunità in questo senso. Se è vero che la fase della consapevolezza è fondamentale, è altrettanto vero che per ottenere risultati (in termini di engagement, di traffico verso i propri canali owned, di awareness, ma anche di vendite e di creazione di lead) sia indispensabile avere ben chiaro un percorso che porti al raggiungimento degli obiettivi individuati.

Content Marketing GOALS

Scegliere e capire le metriche legate ad ognuno dei risultati che si vogliono ottenere è un altro passaggio fondamentale, per non cadere nell’errore – comune – di lasciarsi trascinare dall’entusiasmo di numeri che lasciano il tempo che trovano se non messi in relazione tra loro e soprattutto se non legati ad obiettivi coerenti con il proprio business.

L’importanza della creazione di relazioni attraverso i contenuti è certificata dall’interesse crescente che riguarda questo tema, ed il volume di ricerche ad esso legato ne certifica la popolarità negli ultimi mesi (+38% di ricerche contenente il termine “content marketing” da Gennaio ad oggi), ma anche nella consapevolezza crescente dimostrata dai brand con cui abbiamo il piacere di lavorare tutti i giorni, che conferma quanto raccontato dall’infographic di Pardot (che potete vedere in hi-res qui).

Content Marketing Popularity

Creare contenuti di valore permette di ricavare insight fondamentali, grazie ai feedback che le persone restituiranno interagendo (o non facendolo) con quanto condiviso: è un’ottima opportunità non soltanto di comprendere che tipo di temi sono maggiormente utili e graditi dai propri consumatori, ma anche ottenere feedback fondamentali per i prodotti/servizi che il proprio brand offre.

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